In occasione di Buongiorno Ceramica (21-22 maggio 2022) inaugura alla Fondazione Gabriel Caruana, a Malta la mostra “Amici Cari” a cura di Irene Biolchini e Mary Rose Caruana.

Gabriel Caruana (1929-2018) è stato un artista maltese, un simbolo dell’arte moderna nell’isola. Un pioniere sempre esposto alla curiosità, al rischio e all’errore. Un viaggiatore instancabile e un grande appassionato di ceramica e di Faenza, sua città di elezione in Italia. Negli anni, infatti, Caruana farà domanda a diverse edizioni del Premio Faenza e costruirà progetti con Muky e Matteucci, o come lui amava definirli “amici cari”. Dagli Anni Ottanta, Bonne Ten Kate, un altro amico caro di Caruana, inizia un attento lavoro di documentazione della carriera dell’artista.

La mostra celebra queste amicizie al Mulino d’Arte stabilito da Caruana, ora sede della Fondazione che porta il suo nome e che ha la missione di costruire progetti per lo sviluppo della creatività contemporanea. Un destino che lo avvicina a Muky (1926 – 2022), generosa donatrice di uno spazio per la sua città destinata a residenze d’artista e alla valorizzazione della cultura ceramica.

All’interno del Mulino di Birkirkara verranno quindi presentate una selezione di opere di Gabriel Caruana, proiettate sulle pareti tramite diapositive d’epoca, riprese dall’amico Olandese, Bonne Ten Kate (1934-2021). Al fianco di queste presenze “fantasmatiche” verranno presentati una serie di disegni conservati presso la casa di Muky, materiali per una mostra che Caruana avrebbe dovuto realizzare negli spazi faentini.

I disegni scansionati grazie alla collaborazione del MIC Faenza verranno proiettati al fianco delle diapositive creando un ambiente coerente e capace di raccontare un legame di lungo corso.

La mostra è realizzata con il supporto di: AICC, Associazione Italiana Città della Ceramica

 

 

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Ultime news