Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

LA RIVISTA "FAENZA" COMPIE 100 ANNI

Il 21 giugno il MIC celebra il compleanno con una giornata di studi internazionali

Lunedì 17 giugno 2013

La nota rivista di studi ceramici Faenza, curata dal MIC di Faenza e punto di riferimento per gli studi specializzati in questo settore, compie 100 anni.

Il 21 giugno il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza festeggia il compleanno con una giornata di studi di respiro internazionale.

Inaugura alle 9.30 per poi andare avanti tutto il giorno, con i contributi di studiosi di ceramica italiani ed europei come Gilda Cefariello Grosso storica dell’arte medioevale e moderna dell’Università di Pisa, Carmen Ravanelli Guidotti, ex conservatrice del MIC,  Françoise Barbe Musée du Louvre – Parigi,  Maria Paz Soler già curatore del Museo de Cerámica – Barcellona, John V.G. Mallet  già conservatore del Victoria and Albert Museum – Londra, Sauro Gelichi dell'Università Ca' Foscari – Venezia, Valentina Mazzotti, conservatrice del MIC Faenza, Claudia Casali, direttrice del Mic Faenza, Lucio Riccetti docente e dell’Università di Perugia che recentemente si è occupato del banchiere e collezionista di ceramica inglese JP Morgan.

I temi trattati ruoteranno intorno alla rivista e al ruolo importante che ebbe per gli studi della storia della ceramica non solo italiana, ma anche francese, spagnola ed inglese.

La prima edizione della rivista Faenza è del 1913, da allora fu pubblicata ogni anno con la sola interruzione del 1944, quando un bombardamento aereo rase al suolo buona parte del museo. Per un secolo la Faenza è stata un repertorio di studi storici sull’arte della ceramica e di studio a carattere didattico.

E' trascorso perciò un secolo di importanti studi storici sull’arte della ceramica, durante il quale la Faenza  ha costituito costantemente un ausilio fondamentale per gli studiosi e per gli appassionati della materia di tutto il mondo, il cui contenuto scientifico è sempre stato garantito da un specifico comitato internazionale di esperti.

La giornata di studi è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Info: 0546 697311, www.micfaenza.org