Torna alla home page della sezione restauro

 

 










Clicca qui per scrivere al MIC
Motore di ricerca del sito MIC

 

e-shop

 

Proposte di viaggio per Faenza

 

 

 

 

100e + ceramiche per il paradiso

(24 aprile - 22 giugno 2008)
Inaugurazione: 23 aprile, ore 18.00

pannello aoo e + ceramiche

Artisti, designer e architetti hanno ideato piastrelle in duplice esemplare per la realizzazione di un mosaico di due metri per due sul tema “Il Giardino dell’Eden”, e recentemente andate all’asta per finanziare - su iniziativa della Gabbianelli, Decorazione d'Interni - lo sviluppo della nuova Scuola del Centro di Studi e Ricerche Internazionali MAAAM (Morocco All Anonymous Art Marrakech). Ideatore della mostra e presidente del MAAAM e è l’architetto Sergio Calatroni.
Quelle esposte al MIC sono le seconde copie delle piastrelle appositamente realizzate per questa mostra e per quella che seguirà alla Fondazione Orestiadi di Gibellina. Il motivo ispiratore delle ceramiche vuole essere la rilettura del tema del Giardino dell'Eden (Genesi, II) e la sua restituzione simbolica mediante l'uso della geometria, secondo l'antica tradizione islamica.
“Eden” è una parola sumera che significa parco, giardino in pianura. Secondo la tradizione, questo luogo si trovava ad oriente della Palestina. Nel rigoglioso giardino crescevano due alberi: l'albero della conoscenza del bene e del male e l'albero della vita. Il giardino è dunque il simbolo del Paradiso Terrestre.
Le ceramiche sono esposte accanto al bozzetto originale datato e firmato dall'autore.

 

 

 

Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
Via Campidori 2 - 48018 Faenza (Ra)
tel. 0546.697311- fax 0546.27141
e-mail:info@micfaenza.org - www. micfaenza.org