Dal 19 novembre 2021 al 30 gennaio 2022 il MIC di Faenza è coinvolto nella mostra “Faïence- Faenza. Dall’antico Egitto al contemporaneo”, cura di Daniela Picchi e della nostra conservatrice Valentina Mazzotti, all’interno del Museo Archeologico di Bologna.

Il Museo Civico Archeologico di Bologna e il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, in collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica di Bologna e la Bottega Gatti di Faenza, dedicano un focus tematico all’ambivalenza semantica della Faïence che identifica allo stesso tempo la città romagnola e un tipo di ceramica a impasto poroso e colorato.

Il percorso esemplificativo e diacronico, partendo dalle faenze silicee dell’antico Egitto, definite faïence negli studi di settore, percorrerà gli sviluppi che di questo materiale ne fece il mondo islamico fino agli esiti rinascimentali in maiolica (faenza smaltata) e all’arte contemporanea di ambito faentino.

Le Faïence sono ceramiche a impasto poroso e colorato, dotate di rivestimento. Tali impasti possono essere a base argillosa o silicea (stone-paste) e avere un rivestimento vetroso trasparente (vetrina) o opaco (smalto). Le varianti degli impasti e dei rivestimenti hanno determinato nel corso dei secoli una grande pluralità di prodotti, di sviluppi tecnologici e di aree di diffusione

Museo Civico Archeologico di Bologna, via dell’Archiginnasio 2, 40124 – Bologna. Info: 051 275 7211

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Ultime news