Al convegno dal titolo “Ugo Gobbi (1921-2012) e la storia della Pediatria romagnola”, organizzato dalla Scuola di Storia della medicina dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rimini, che si terrà sabato 9 aprile 2022, alle ore 9, presso la Sala del Giudizio del Museo della Città “Luigi Tonini” di Rimini, partecipa anche la nostra conservatrice Valentina Mazzotti.

Valentina Mazzotti è stata chiamata a ricordare una delle grandi passioni di Ugo Gobbi, la maiolica a decoro floreale e botanico del XVIII secolo, della quale fu appassionato collezionista e studioso, tanto da essere tuttora considerato uno dei massimi esperti in ambito internazionali. Ugo Gobbi ha donato al MIC la sua collezione di porcellane e il MIC ha intitolato a lui una delle sue sale di didattica ceramica.

Il prof. Gobbi, laureato in Medicina all’Università di Bologna nel 1945 e specializzato in Clinica pediatrica sempre a Bologna nel 1947, conseguì la libera docenza in Puericoltura (1965) e in Clinica pediatrica (1966). Dopo alcuni incarichi territoriali e ospedalieri, fu Primario e Direttore sanitario dell’Ospedalino Infantile dell’Aiuto Materno di Rimini dal 1952 al 1974. In quello stesso 1974, in aperta polemica con l’amministrazione comunale che aveva decretato la chiusura dell’Ospedalino, vinse il concorso all’Ospedale “Santa Croce” di Fano, dove fu Primario del reparto di Pediatria fino al 1986.

Il programma prevede altre tre relazioni.

Introduce l’argomento la dott.ssa Gina Ancora, Direttore della Terapia Intensiva Neonatale all’Ospedale Infermi di Rimini, con una relazione su La Pediatria in Romagna tra passato e futuro, nella quale si sottolineeranno le radici storiche che hanno condotto all’attuale assetto organizzativo, che fa della Pediatria riminese e di tutta l’AUSL della Romagna un vero ambito di eccellenza.

Il pediatra cesenate dott. Giancarlo Cerasoli, componente del Comitato scientifico della Scuola e grande storico della salute, tratteggerà la figura di Ugo Gobbi pediatra, attingendo a fonti archivistiche, documentali e iconografiche perlopiù inedite.

La prof.ssa Beatrice Sica, Professore Associato di Italian Studies all’University College di Londra e nipote di Gobbi, ricostruirà la figura “politica” del professore – caratterizzata da «spirito anarchico» e profondo impegno sociale – nella Rimini della seconda metà del Novecento.

 

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Ultime news