Sabato 28 maggio (ore 15.45) saremo online sui canali social facebook e youtube del Teatro Due Mondi per presentare al convegno “Attraverso le arti: educazione e futuro” la storia del nostro laboratorio “Giocare con la Ceramica” nato nel 1977 grazie al coinvolgimento di Bruno Munari.

Decine di realtà italiane ed europee prenderanno parte, dalle 9.30 alle 18, al convegno tra arti, educazione e futuro del Teatro Due Mondi. L’incontro è proposto a conclusione del Progetto Europeo TOTO – Teachers of tomorrow. Sulle tracce di don Lorenzo Milani, Danilo Dolci, Gianni Rodari, Bruno Munari, Mario Lodi, Loris Malaguzzi e Alexander Langer, cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Il progetto negli ultimi tre anni ha messo in rete l’ITT di Tralee in Irlanda, la Fondazione Fazio-Allmeyer di Palermo, il Teatro Due Mondi di Faenza, l’Adult Education Center VHS Simmering di Vienna e il VHS Pforzheim-Enzkreis in Germania (capofila del progetto).
TOTO è stato rivolto a un gruppo internazionale di insegnanti e formatori provenienti dai Paesi dei partner e operanti con persone di diverse età, origine geografica e condizione socio-economica. Il convegno è aperto gratuitamente a tutte le persone interessate.

Sabato 28 maggio oltre quaranta tra artiste e artisti, studiose e studiosi, operatrici e operatori culturali italiani ed europei, moderati dal critico e studioso di teatro, danza e arti visive Michele Pascarella, inizieranno a costituire un primo ampio, proteiforme osservatorio su pratiche e saperi attorno ai molteplici rapporti tra arti, educazione e futuro.

Sarà un momento di confronto e scambio sulla ricchezza e varietà di esperienze nate dall’incontro tra arti e pedagogie, dalle storiche avventure di don Lorenzo Milani, Danilo Dolci, Gianni Rodari, Bruno Munari, Mario Lodi, Loris Malaguzzi e Alexander Langer ai tanti, appassionanti cammini percorsi in questi ultimi anni.

 

Leggi tutto

 

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Ultime news