Dal 1° al 3 dicembre si svolge a Faenza la seconda tappa del festival digitale “After”, una manifestazione dedicata alla diffusione della cultura digitale che registra la trasformazione della società contemporanea.

Il Festival si pone l’obiettivo di raccontare e far sperimentare ai visitatori l’impatto delle nuove tecnologie su ambiti diversi quali la cultura, la manifattura, la tutela e la promozione dell’ambiente, le competenze digitali e altro ancora.
Quest’anno After si svolge in forma itinerante, e viene ospitato nel corso di altri eventi organizzati a livello regionale che si occupano di temi vicini alle sfide della Data Valley Bene Comune.

Il secondo contenitore di After, dopo quello dello Smart Life Festival a Modena, è quello dei Digital Days organizzati dal 1 al 3 dicembre dall’Unione della Romagna Faentina in collaborazione con Romagna Tech.
Tutti gli eventi sono organizzati presso la sede di Faventia Sales a Faenza.

Il MIC di Faenza è in qualche modo attore di questo percorso di digitilizzazione con la sua partecipazione al progetto pilota della Web APP FollowMIC: il percorso di sperimentazione in atto al MIC nato nell’ambito della strategia Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025.

FollowMic, grazie all’utilizzo di strumenti quali realtà aumentata, foto 3d, testi, immagini, video e suoni offre agli ospiti quattro percorsi innovativi che permettono di apprezzare le bellezze del museo in maniera più approfondita. In questo modo saranno a portata di mano informazioni supplementari difficili da cogliere con una visita tradizionale, come storie e particolari delle ceramiche, contenuti multimediali quali le fasi dei restauri o effetti sonori e la possibilità di osservare da vicino, grazie a immagini 3D, opere d’arte non altrimenti maneggiabili per delicatezza e valore.

Realizzata grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna e Settore Patrimonio Culturale, con il supporto tecnico di Lepida Scpa, l’applicazione fa parte di un progetto finalizzato a implementare le nuove tecnologie digitali nei musei.

La prima fase di test durerà tre mesi, al termine dei quali, dopo la valutazione degli utenti, l’app del Mic di Faenza potrà essere utilizzata anche da altre istituzioni.

 

Testa qui la App

Esprimi qui la tua valutazione

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Ultime news