Purtroppo, all’età di 70 anni, ieri ci ha lasciato Claudio Casadio, un rappresentante molto noto delle istituzioni culturali del nostro territorio. Dal 1998 ha sempre lavorato per la pubblica amministrazione, prima per la Provincia di Ravenna, poi per il Comune di Faenza e per la Unione della Romagna faentina, svolgendo diversi incarichi, fino al 2020, anno del suo pensionamento.
E’ stato per anni direttore della Pinacoteca comunale di Faenza e dal 2002 fino al 2005 è stato anche assegnato al nostro Museo dove ha svolto i ruoli di Segretario Amministrativo e di direttore temporaneo.
Nel 2006 è stato nominato Responsabile del Servizio museale del Settore Cultura con l’incarico di Direttore della Pinacoteca comunale e Responsabile della Scuola di disegno Tommaso Minardi.
Claudio Casadio era un volto particolarmente noto in città non solo per il suo ruolo professionale, che gli derivava da una grande passione per il mondo dell’arte e in particolare per quello della pittura e delle arti visive in genere, ma anche per essere stato organizzatore di decine di manifestazioni, conferenze scientifiche ed eventi culturali. È stato anche autore di testi culturali, artistici e di interventi critici di saggi.
Dopo il pensionamento si era trasferito nella città di Forlì anche se lo si vedeva spesso in città in occasione di eventi artistici, per il forte legame che lo accomunava anche con realtà culturali del territorio.
Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari.