Nella Sala Europa della nostra collezione permanente è stato rivisto l’allestimento della parte delle bacheche a parete con una nuova serie di opere, recuperate dai depositi, intitolata “Pillole contemporanee”.
Nella nuova sezione sono presentate alcune opere di autori internazionali selezionati alle varie edizioni del Premio Faenza dell’ultimo quarantennio.
A gruppi sono affrontati diversi temi per comprendere come a partire dalla materia, dalle forme iconiche e archetipiche, vi sia stata un’evoluzione poetica coincidente alle principali correnti artistiche del momento.
Avvertiamo echi figurativi costanti, scelte informali e materiche, ironiche e pop, minimali ed astratte, l’adozione di forme fito e antroporme.
La forza della ceramica negli sviluppi degli ultimi decenni prende spunto dalle grandi poetiche del secondo dopoguerra, riattualizzate e riviste con occhi nuovi, con spirito e vitalità contemporanea, dove i dialoghi tra le arti sono vivaci e appartengono alla consuetudine artistica e progettuale e dove temi di attualità si inseriscono per farci comprendere come l’arte sia lo specchio del proprio tempo.