Gioia di Ber. Ceramiche da vino e d’acqua dall’antichità classica al design del XX e XXI secolo

Caricamento Eventi

Fino al 30 aprile il MIC di Faenza espone “Gioia di Ber” una mostra dedicata alle ceramiche da vino e da acqua in Italia dall’antichità classica al design del XX-XXI secolo. La mostra si propone di focalizzare le forme ceramiche del bere dal mondo greco, etrusco e romano fino agli sviluppi del design contemporaneo, analizzando il loro impiego nella convivialità della tavola e legando l’uso delle ceramiche da vino e da acqua ai contesti sociali sviluppati da ogni epoca per coglierne gli elementi di originalità e quelli di continuità.

Esposte circa 200 ceramiche con una proposta di forte impatto didattico ma anche di notevole valore artistico e culturale, che valorizza la vastità delle collezioni del Museo di Faenza. Le opere in mostra sono articolate in quattro sezioni che propongono un viaggio nei secoli all’insegna della convivialità e delle forme ceramiche legate al bere.

La mostra, a cura di Valentina Mazzotti conservatrice del MIC di Faenza, si avvale della collaborazione di Giuseppe Sassatelli, Andrea Gaucci e Anna Gamberini dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per l’antichità classica e di Daniela Lotta dell’ISIA di Faenza per il design.

Con il contributo di

                             

 

Supporto tecnico di

 

Con il patrocinio

 

Iter Vitis Les Chemin de la Vigne Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa

European Route of Ceramics

 

 

 

 

Scopri le opere esposte

Condividi, scegli tu dove