Giornata del contemporaneo 2022

Caricamento Eventi

Sabato 8 ottobre 2022 torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nella sua diciottesima edizione – che come tradizione si svolge su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista –  il MIC  inaugura la collocazione di ben nove opere d’arte contemporanea che sono state acquisite grazie al bando nazionale “PAC  2021– Piano per l’Arte Contemporanea promosso da Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura .

Si tratta di: Bertozzi&Casoni, Il Cestino Della Discordia, Pablo Echaurren, Il Mio Ombelisco; Giuseppe Ducrot, Cuccagna Ittica; Sissi (Daniela Olivieri), Vasomadre; Nathalie Doyen, Temps Feutré; Ornaghi Prestinari, Conchiglia; Diego Cibelli, Generosity Generation; due sculture di Giacinto Cerone, Grandi Steli Rosse 1 e 2.

In concomitanza nel penultimo giorno del suo allestimento sarà possibile visitare la mostra “Nino Caruso. Forme della memoria e dello spazio” che racconta l’intera carriera dell’artista, ceramista e designer, protagonista della ricerca ceramica contemporanea internazionale.

 

   

Condividi, scegli tu dove