accessibilità
HomeInaugurazione, MostraGiornata del contemporaneo 2022

Giornata del contemporaneo 2022

Caricamento Eventi

Sabato 8 ottobre 2022 torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nella sua diciottesima edizione – che come tradizione si svolge su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista –  il MIC  inaugura la collocazione di ben nove opere d’arte contemporanea che sono state acquisite grazie al bando nazionale “PAC – Piano per l’Arte Contemporanea.

Si tratta di: Bertozzi&Casoni, Il Cestino Della Discordia, Pablo Echaurren, Il Mio Ombelisco; Giuseppe Ducrot, Cuccagna Ittica; Sissi (Daniela Olivieri), Vasomadre; Nathalie Doyen, Temps Feutré; Ornaghi Prestinari, Conchiglia; Diego Cibelli, Generosity Generation; due sculture di Giacinto Cerone, Grandi Steli Rosse 1 e 2.

In concomitanza nel penultimo giorno del suo allestimento sarà possibile visitare la mostra “Nino Caruso. Forme della memoria e dello spazio” che racconta l’intera carriera dell’artista, ceramista e designer, protagonista della ricerca ceramica contemporanea internazionale.

 

   

Condividi, scegli tu dove