Mario Airò, Modellare l’acqua

Caricamento Eventi

Modellare l’acqua” (2020) di Mario Airo è entrata a fare parte della collezione permanente del MIC di Faenza.

Il 29 e 30 giugno è stata allestita alla presenza dell’artista ed è ora visibile all’interno del percorso permanente del Museo grazie alla donazione della Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture di Castelbasso.

Il progetto, a cura di Simone Ciglia, è stato promosso infatti dalla Fondazione Menegaz, realizzato con il sostegno dell’Italian Council (6 Edizione, 2019), programma di promozione dell’arte contemporanea nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e Attività Culturali e per il Turismo.

Il progetto è nato da una residenza dell’artista Mario Airò a Castelli (TE), storico centro di produzione della maiolica in Italia.

Mario Airò, artista italiano tra i più importanti degli anni Novanta, definisce il suo lavoro un “girovagare” tra campi e discipline diverse (musica, cinema, letteratura, design, architettura) e anche tecniche e materiali diversi. Il suo obiettivo estetico è indurre nello spettatore forti emozioni e stati d’animo, di creare ambienti immaginari e sognati. Le sue installazioni sono generalmente composte da oggetti, immagini, testi, suoni e fonti luminose.

In questa installazione, l’artista utilizza per la prima volta la ceramica, reinterpretando la tradizione castellana per plasmare un motivo naturale: l’acqua e il suo scorrimento naturale come se fosse una fontana. L’installazione riproduce idealmente l’alveo di un fiume, scomposto in singoli elementi costituiti da archetipi della ceramica di Castelli (piatti, tazze, brocche) in cui il suono dello zampillio dell’acqua è parte fondamentale dell’opera.

Modellare l’acqua è stato presentato per la prima volta spazio Bazament di Tirana (27 febbraio – 22 marzo 2020), preceduto da un calendario di attività quali un laboratorio di ceramica presso l’Università POLIS e un talk con l’artista e il curatore (in collaborazione con Harabel Contemporary Art Platform).

L’installazione sarà visibile fino al 30 settembre 2021.

Condividi, scegli tu dove