Presentazione del libro “Diamante e i Torelli”

Caricamento Eventi

Presentazione del libro “Diamante e i Torelli”  alla presenza dell’autore Davide Bandini, dell’editore Mauro Gurioli e Maria Cristina Sintoni, che ha partecipato alla realizzazione dell’opera con il contributo intitolato Araldica della famiglia Torelli di Faenza.

Il libro Diamante e i Torelli del professor Davide Bandini, appena pubblicato dalla casa editrice faentina Tempo al Libro, attraverso documenti inediti fa luce sulla vicenda della donna nel mito, allargandosi alla condizione femminile nel Rinascimento, in una stagione della nostra storia in cui si respira ancora un’autonomia poi totalmente negata.

Diamante è stata il riflesso di un potere, quello della casata Torelli, che ha sostenuto e sviluppato cultura, arte e artigianato e, non da ultimo, appoggiato la Signoria dei Manfredi. Il testo, corredato da numerose immagini a colori, vuole immergere il lettore in un affresco del Rinascimento locale, fatto di piccoli contesti e immaginari, di personaggi e viuzze, di leggi e tradizioni, che si innestano nella grande storia della Romagna e dell’Italia.

La rappresentazione di una famiglia particolare con le sue vicende, il suo immaginario e la sua forma mentis aiuta a comprendere cosa significava allora “essere parte” di una storia.

Davide Bandini, insegnante, laureato in Conservazione dei beni culturali e Teologia, appassionato di storia, ha realizzato mostre didattiche con vari enti. Da sempre interessato all’umanità e ai suoi cambiamenti, è anche autore del libro L’impresa di Faenza – la Signoria che fermò Cesare Borgia.

L’incontro è a ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza.

Info: 0546697311, info@micfaenza.org

Condividi, scegli tu dove