Il MIC di Faenza patrocina la V edizione di BACC Biennale Arte Ceramica Contemporanea di Frascati che inaugura il 14 maggio 2022, a dieci anni dalla sua prima edizione.

La biennale a cura di Lorenzo Fiorucci, con la partecipazione curatoriale di Beatrice Conte e Francesca Pirozzi, si disegna con rinnovato spirito allo scopo di risollevare le voci dei suoi veri protagonisti, gli artisti.

A loro è affidata e dedicata la V edizione, costruita sul presupposto che l’incontro con un artista rappresenti sempre un’esperienza straordinaria. E da questa straordinarietà si farà orientare, chiedendo ai suoi primattori di restituire al pubblico un frammento del proprio mondo per immaginare il futuro, liberando gli occhi da visioni stancamente consolidate e preparando la mente a nuove utopie verso cui tendere. La Biennale sarà quindi lo spazio fisico in cui gli artisti si offriranno di “Vedere – e rendere visibile – l’invisibile”, sfruttando le potenzialità cross-mediali e plastiche dell’arte ceramica contemporanea e con i visitatori, in una progressione di incontri finalizzati alla costituzione di un archivio open source. E in continuità con la sua III edizione, ospiterà l’artista portoghese Alberto Vieira in rappresentanza della Biennale Internazionale d’Arte Ceramica di Aveiro, Portogallo. Una sezione omaggio sarà inoltre dedicata all’artista Emanuele Astengo.

Espongono: Gian Luca Bianco, Nicola Boccini, Paolo Canevari, Bruno Ceccobelli, Mirco Denicolò, Silvia Fiorentino, Eduardo Herrera, Mutsuo Hirano, Thomas Lange, Massimo Luccioli, Mirna Manni, Rocco Natale, Marta Palmieri, Samantha Passaniti, con la partecipazione di Alberto Vieira dalla Biennale del Portogallo.

Oltre al nostro museo la Biennale ha il Patrocinio del Ministero della Cultura, del Comune di Frascati, della Camera Municipale e Biennale Internazionale d’Arte Ceramica di Aveiro, Portogallo, del Museo Archeologico Tuscolano, delle Scuderie Aldobrandini di Frascati, dell’ADI Lazio -Ass.ne per il Disegno Industriale e dell’AiCC – Ass.ne italiana Città della Ceramica ed è ideata e promossa da Ass.ne Contemporanea Arte e Cultura e IRVIT – Istituto Regionale Ville Tuscolane.

 

Per maggiori informazioni leggi qui

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Ultime news