Accessibilità

Font EasyReading

Clicca sul pulsante per navigare il sito con il carattere EasyReading pensato per aiutare a decifrare le parole scritte in modo fluido e immediato.

Audioguide

All’interno di ogni sala trovate dei QR Code che evidenziano le opere da non perdere. Per ognuna di queste è possibile ascoltare una descrizione audio o leggere un testo di approfondimento.

Percorso di visita per ipovedenti

All’inizio di ogni sezione trovate le relative introduzioni scritte in braille. In ogni sala sono presenti degli approfondimenti alle opere più importanti di cui è possibile leggere il testo in easy reading o ascoltare una descrizione audio inquadrando il QR Code.

Inoltre abbiamo realizzato un progetto pilota per la fruizione tattile delle opere della sala delle Ceramiche popolari, design e rivestimenti ceramici dal passato al futuro.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna 

Percorso di visita per persone sorde

Due persone sorde raccontano a tutti il MIC di Faenza. In collaborazione con Fiadda (Associazione per i diritti delle persone sorde e famiglie) e con il contributo della Regione Emilia Romagna (progetto ACCESs) il MIC ha realizzato alcuni percorsi video didattici – accessibili a tutti – introduttivi alle sale del museo dedicati a persone sorde, e non solo!

Un museo sempre più inclusivo

Scopri, da 1 a 9, i nostri punti di forza.