Purtroppo ci ha lasciato, all’età di 90 anni, l’artista Panos Tsolakos, uomo curioso e sempre aperto all’innovazione che ha partecipato attivamente al movimento di elevazione della ceramica da materia esclusiva per l’arte applicata a quella scultorea.

Nato nel 1934 a Chalkis in Grecia, Panos  è giunto a Faenza nel 1960 con una borsa di studio e da allora non ha più lasciato la nostra città diventando una figura di riferimento per la scultura ceramica contemporanea, non solo del territorio.

Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte per la Ceramica e lo studio di Carlo Zauli, la sua ricerca artistica si è sempre focalizzata sul grès come materiale e sulle tecniche di smaltatura attraverso l’uso delle ceneri e della fiamma libera che caratterizzano le sue sculture con fiammature, colature di smalti a grosso spessore e deformazioni.

Nel 1964 partecipò per la prima volta al Concorso Internazionale per la Ceramica di Faenza piazzandosi al secondo posto. Nel 1971 vinse il Premio Faenza e il primo premio al Concorso Internazionale per la Ceramica di Gualdo Tadino.

Nel 1972 le sue opere furono protagoniste alla Biennale di Venezia.

Nello stesso anno, iniziò una lunga collaborazione con Ceramica Iris progettando la serie di mattonelle da pavimento e rivestimento ‘Logos’. Da ricordare, l’opera del 2004, una colonna in grès e oro a terzo fuoco realizzata in occasione delle Olimpiadi di Atene, collocata a Maroussi.

Negli ultimi anni della sua vita ha amato insegnare e collaborare con gli studenti e i tanto amati giovani del Liceo Artistico di Faenza e del IFTS ed era in programma per quest’anno una grande mostra da realizzare in collaborazione con il MIC e il Museo Carlo Zauli.

Alcune delle sue opere sono esposte al MIC di Faenza. Il suo ultimo lavoro “Caleidos”, realizzato con gli studenti del Liceo artistico nel 2023, è allestito nell’atrio di ingresso di via San Nevolone del Liceo Artistico faentino.

Ci stringiamo alla famiglia e ai suoi cari a cui vanno le nostre più sentite condoglianze.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Ultime news