Presentazione del libro “Trittico delle cose ultime” di Giorgio Gualdrini

Caricamento Eventi

Venerdì 6 ottobre, alle ore 17.30,  viene presentata l’opera “Trittico delle cose ultime” di Giorgio Gualdrini, prefazione di Erio Castellucci, postfazione di Piero Stefani, note di lettura di Gabriella Caramore e Maurizio Campa.

«Si tratta di un libro di grande carica evocativa, frutto del lavoro di una vita arricchito dal  puntuale corredo iconografico e stilisticamente assai ben curato. L’autore non si limita a raccontare la storia affascinante e multiforme di  questi tre capolavori figurativi del Rinascimento europeo, ma si applica, con determinazione e pazienza certosine, a inseguirne le straordinarie risonanze nell’animo dei tanti personaggi che, colpiti dall’esperienze estetica scatenata in loro da tali opere, contribuirono a diffonderle nella moderna coscienza occidentale. […] Numerose suggestioni di Gualdrini assomigliano al sasso che, dopo essere stato lanciato, rimbalza sulle acque del lago: il rapporto fra il crash di piaghe e spine di Grünewald e le carni maciullate di Francis Bacon; l’oscurità angosciosa della notte infinita sopra gli occhi chiusi del Cristo di Holbein e le quattordici “icone” nere della cappella di Mark Rothko a Houston; “l’arcano della maternità”, manifestazione della Grazia, intuito da Vasilj Grossman a Dresda e ritrovato con lancinante forza emotiva nello sguardo ansioso della donna ebrea che stringe il proprio bambino durante la deportazione a  Treblinka».

Dalla recensione dello scrittore Eraldo Affinati  pubblicata su “Romasette – Avvenire”, 3 settembre 2023

 

Intervegono:

Natalino Valentini, Filosofo, Università di Urbino

Gian Domenico Cova, teologo e biblista, Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna

Alessandra Rizzi, Storica dell’arte e autrice del libro”Francesco Arcangeli scrittore”

Lettura di brani di 

Joachim Winkelmann, Fëdor Dostoevskij, Anna Gregor’evna Dostoevskaja, Pavel Florenskij, Sergej Bulgakov, Elias Canetti, Guido Ceronetti, Julia Kristeva, Melania Mazzucco, Vasilij Grossman

Voce recitante: 

MARGHERITA RONDININI

 

Sarà presente l’autore.

 

Durante la presentazione il libro sarà venduto a un prezzo ridotto

Ingresso libero.

Condividi, scegli tu dove