Nella giornata di lunedì 8 maggio, all’età di 88 anni, è scomparso Pietro Albonetti, eminente figura intellettuale e politica della città e che è stato per diversi anni membro del consiglio di amministrazione della Fondazione MIC Faenza.

Laureato in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano, Albonetti per anni ha insegnato in diversi istituti tecnici della città. Nei primi anni ’70 ha poi insegnato all’Università di Urbino per poi passare come docente all’Università di Bologna dove ha insegnato Storia dei partiti politici. Pietro Albonetti ha ricoperto anche diversi incarichi politici. Dal 1975 al 1980, è stato consigliere comunale, durante la prima giunta del sindaco Veniero Lombardi, e, nel quinquennio successivo, ha ricoperto l’incarico di consigliere regionale.

Pietro Albonetti, fratello di Gabriele, già presidente della Provincia di Ravenna, deputato e Questore della Camera dei Deputati, lascia la moglie Raffaella, e i quattro figli: Martino, già senatore della Repubblica, Fabrizio, Gino e Anna.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Ultime news