Marca Corona, l’azienda ceramica più antica del distretto di Sassuolo, nella sua lunga storia ha ciclicamente attivato collaborazioni con artisti che con il loro stile e la loro creatività hanno avviato nuovi periodi stilistici della produzione aziendale.

Dal 5 ottobre 2023 al 7 Gennaio 2024 è attiva la seconda edizione del Premio Marca Corona, il concorso Under 35 che promuove l’arte emergente e i giovani talenti.

Il tema del concorso è “OPERA APERTA: tra contingenza e meraviglia” in linea con progetto di Marca Corona per l’Arte che quest’anno ha invitato l’artista Stefano Arienti.

Arienti è stato guidato dalla contingenza selezionando tra i manufatti della Galleria Marca Corona alcuni oggetti carichi di meraviglia per poi includerli in opere nuove e site specific in dialogo perfetto con gli spazi e la collezione aziendale.

Allo stesso modo, gli artisti sono invitati a scegliere un oggetto, un particolare della storia aziendale, della Galleria o del distretto ceramico di Sassuolo e renderli protagonisti dei progetti candidati.

In palio, un premio in denaro, una residenza in azienda e la realizzazione in ceramica dell’opera che sarà poi esposta in Marca Corona.

In occasione di Arte Fiera 2024, a Bologna, verrà proclamato il vincitore, selezionato da una giuria di esperti e collezionisti.
Il concorso è organizzato in collaborazione con R&P Contemporary Art.

La valorizzazione delle nuove creatività è per l’azienda una cifra stilistica che trova in questo concorso un’opportunità di crescita e sinergia tra artisti e produzione che contribuiranno a costruire il futuro della ceramica.

Regolamento completo e modulo di iscrizione su:
https://bit.ly/PremioMC_2024

CONTATTI
Per ogni informazione o approfondimento contest@marcacorona.it

 

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Ultime news