Nell’ambito di “Vengo anch’io. Per un sapere senza barriere” rassegna organizzata e coordinata dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, che invita a riflettere sul ruolo della cultura e degli spazi che la promuovono, anche a partire dagli eventi contingenti, viene presentata la pubblicazione “Fai per bene”. Come è stato possibile recuperare 1800 opere d’arte dopo l’alluvione del 2023 al Museo Tramonti di Faenza scritto da Milena Camposano Tramonti con Claudia Cincotti.
“Fai per bene” sono le parole che spesso Marco Tramonti si sentiva dire da sua madre, la signora Arpalice. Ma “Fai qualcosa per fare il bene altrui” è anche lo straordinario servizio reso dai volontari accorsi da diverse regioni d’Italia. Il loro contributo ha cambiato il corso di eventi all’apparenza fatali, facendo rifiorire dal fango ciò che sembrava perduto per sempre.
Il libro racconta come la Professoressa Maria Cristina Carile, Coordinatrice del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna con sede a Ravenna, profondamente colpita dalla tragedia, abbia contattato il Museo Tramonti nei giorni difficilissimi del post alluvione per offrire il suo aiuto e mettere a disposizione studenti e professori del corso di laurea che presiede. In una prima fase l’intervento è stato offerto in forma volontaria e successivamente con lezioni decentrate al Museo Tramonti in cui docenti e studenti hanno operato per mettere in sicurezza le opere recuperate.
Milena Camposano, ravennate di nascita e faentina di adozione, vive l’alluvione nella Casa Museo Tramonti, dove abita col marito Marco, figlio dell’artista Guerrino; Claudia Cincotti, volontaria ferrarese, archeologa e insegnante di lettere. Insieme scrivono la “storia virtuosa” dei salvatori dell’arte.
In collaborazione con DPC – Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna.
L’evento è inserito anche nel calendario di Buongiorno Ceramica 2024.
Saluti istituzionali
Cristina Ambrosini – Regione Emilia Romagna
Niccolò Bosi e Gianluca Baccarini – Comune di Faenza
Claudia Casali – Direttrice MIC Faenza
Introduce
Luca Ciancabilla – DBC
Intervengono
Maria Cristina Carile – DBC
Simona Lombardi – DBC
Milena Camposano Tramonti – Museo Guerrino Tramonti
Cinzia Oliva – Restauratrice tessuti antichi Università di Torino
Dimitri Degli Angeli -Gruppo Archeologico Cesenate
Rodolfo Bertozzi – Casa museo Mario Bertozzi
Paolo Trioschi – Mar Ravenna
Segue aperitivo.
L’invito alla presentazione non include l’accesso al Museo.
Il libro sarà presentato anche al Museo d’arte città di Ravenna – Mar (sabato 20 aprile ore 16.30) e al Museo delle Cappuccine di Bagnacavallo (martedì 28 maggio ore 18.00).